Judas Mandala è un romanzo di fantascienza del 1982 scritto dall’autore australiano Damien Broderick. Questo libro è particolarmente noto per essere uno dei primi a trattare il concetto di realizzazione della singolarità, un evento in cui l’accelerazione tecnologica raggiunge un punto tale da causare cambiamenti radicali e imprevedibili alla società e alla natura stessa dell’umanità. La nozione di singolarità tecnologica è diventata un argomento di discussione diffuso nel campo della fantascienza e nella riflessione sul futuro della tecnologia.
Il romanzo si svolge in diversi livelli temporali e ambienti, spaziando dalla Terra del futuro prossimo a realtà parallele e pianeti alieni. La storia ruota attorno a una protagonista di nome Amanda, che viene riscattata da un futuro distopico e si trova intrappolata in una serie di realtà alternative. Man mano che la trama si sviluppa, Amanda affronta questioni legate all’identità, al genere, alla sessualità e alla natura stessa della realtà.
Judas Mandala affronta temi complessi e presenta una visione ambiziosa del futuro e delle possibilità della tecnologia. Come molti romanzi visionari, ha anticipato alcune delle discussioni che sarebbero emerse decenni dopo la sua pubblicazione.
D. Broderick – Judas Mandala – link amazon cartaceo – link amazon kindle
*I link ad amazon sono link di affiliazione perciò acquistando i libri attraverso il link mi aiutate a mantenere questo mio blog.