A volte basta un commento per far aprire un mondo… virtuale.
Sul gruppo facebook VR Italia vedo un messaggio “Ciao Ragazzi. mi suggerite come la VR potrebbe essere usata al meglio per la didattica a distanza vedi Coronavirus?”, non eravamo ancora bloccati e la zona rossa si limitava ad alcuni comuni della Lombardia e del Veneto. Qualche giorno prima su questo blog avevo iniziato a scrivere un articolo in una prima versione di quello che è diventato uno degli articoli più letti negli ultimi giorni. Smart working e XR che è diventato questo Piattaforme di Social VR.
L’idea di cercare delle piattaforme per lo smart working in XR derivava da un webinar di cui ho curato l’aspetto tecnico di regia e streaming realizzato a fine febbraio presso Area Science Park di Trieste (se volete potete vedere i video in questa playlist di Youtube).
Così a quel messaggio risposi con il link al mio articolo. E tutto iniziò…
Incontrai Magicflute, nick di Francesco, nel suo mondo su AltspaceVR che porta lo stesso nome di un suo mondo creato su SecondLife ovvero Pyramid Cafè. Magicflute ha una lunga esperienza su SecondLife e così scambiammo qualche opinione sulla realtà virtuale, sui social VR e mi invitò ad un evento organizzato qualche giorno più tardi su AltspaceVR dedicato agli insegnanti. Dopo quella chiacchierata decisi di portarlo sulla linea di stitching, luogo virtual-sonoro sotto forma di podcast e quì trovate quello che ci siamo detti.