Algoritmo che permette di creare oggetti 3D da una serie di foto in sequenza e contigue usate in fotogrammetria.
Structure from Motion (SfM) è un algoritmo utilizzato per ricostruire la geometria di un ambiente in 3D a partire da una serie di immagini 2D acquisite da una fotocamera in movimento.
L’algoritmo si basa su una serie di passaggi che possono essere riassunti come segue:
- Inizialmente vengono identificate le corrispondenze tra i punti delle immagini, questo processo è chiamato matching dei punti chiave.
- Una volta individuate le corrispondenze tra i punti, si utilizza la triangolazione per ricostruire la posizione tridimensionale di ciascuno di essi.
- Successivamente, si utilizza un algoritmo di bundle adjustment per ottimizzare la posizione dei punti e delle fotocamere, eliminando eventuali errori di misura.
- Infine, si utilizza un algoritmo di ricostruzione delle mesh per ricostruire la geometria dell’ambiente in 3D.
Il processo di SfM può essere complesso e computazionalmente oneroso, ma i recenti sviluppi della tecnologia hanno permesso di migliorare notevolmente la velocità ed la accuratezza delle ricostruzioni. Inoltre esistono software e librerie che implementano questi algoritmi, rendendo il processo più semplice e accessibile.