FOV – Field of View
Termine inglese che indica il campo visivo. Il campo visivo è l’area visibile da un occhio umano o da una lente. Nel 360VR indica solitamente il campo visivo di un…
Termine inglese che indica il campo visivo. Il campo visivo è l’area visibile da un occhio umano o da una lente. Nel 360VR indica solitamente il campo visivo di un…
Il foveated rendering è una tecnica avanzata utilizzata nei dispositivi XR per migliorare le prestazioni e l’efficienza nel rendering delle immagini. Si basa sulla comprensione della visione umana e su…
Acronimo di Frames Per Second ovvero fotogrammi al secondo, per il video immersivo o VR il numero di fotogrammi al secondo non deve esser inferiore a 30 ma il framerate…
Acronimo per First Person View vista in prima persona. La visione dello spettatore è identica al personaggio del film, nel cinema tradizionale si definisce soggettiva.
Framerate o frequenza di fotogrammi è il numero di fotogrammi mostrati in un secondo. L’unità di misura utilizzata è FPS (frames per second). Per il VR video il framerate minimo per evitare…
I framework sono delle piattaforme che forniscono un ambiente software che dialoga tra sistema operativo e ambiente di sviluppo. I framework facilitano il lavoro del programmatore fornendogli degli strumenti già…
Tipo di lente utilizzata nelle prime versioni dei visori VR. A differenza della pancake ha dei neri più nitidi ma anche un peso e dimensione maggiori.
Il game engine o in italiano motore grafico è il software che sta alla base di un videogioco o di qualsiasi applicazione CGI in tempo reale. Nel mondo VR i…
Tecnica di navigazione all’interno della realtà virtuale mediante l’uso dello sguardo. Un punto posto al centro della scena si muove con il movimento della testa e una volta posizionato su uno hot…
Visore creato dalla collaborazione tra Samsung e Oculus che ha di fatto aperto alla massa il mondo della realtà virtuale. Il visore è fatto in modo da poter collegare un cellulare Samsung S6…