foveated rendering

foveal

Simulazione per descrivere il foveated rendering

Il foveated rendering è una tecnica avanzata utilizzata nei dispositivi XR per migliorare le prestazioni e l’efficienza nel rendering delle immagini. Si basa sulla comprensione della visione umana e su come gli occhi percepiscono i dettagli nelle diverse parti del campo visivo.
La retina umana ha una zona centrale chiamata “fovea” che è estremamente densa con cellule fotorecettive e responsabile della visione ad alta risoluzione. Tuttavia, la fovea copre solo una piccola parte del nostro campo visivo. Man mano che ci spostiamo dalla fovea verso la periferia della retina, la nostra capacità di percepire i dettagli diminuisce. Utilizzando tecnologie come l’eye-tracking, i dispositivi XR possono determinare dove una persona sta guardando (il punto di fissazione) all’interno del display. Una volta determinato il punto di fissazione, il foveated rendering viene utilizzato per renderizzare con alta risoluzione solo la piccola area dell’immagine dove l’occhio sta effettivamente guardando. Le aree circostanti, o periferiche, vengono renderizzate a una risoluzione inferiore poiché la nostra capacità di percepire i dettagli in queste zone è limitata. Quest’operazione permette di renderizzare ad alta risoluzione solo la aprte interessate e ciò riduce notevolmente il carico di lavoro sulla GPU con relativo miglioramente sia dal punto di vista del framerate sia dal punto di vista energetico, in quanto ci sono meno dati da calcolare.