Overcapture
Tecnica di utilizzo del materiale video girato a 360 in un video standard. Inserita nel software della GoPro per il materiale girato con la Fusion permette di modificare il punto…
Tecnica di utilizzo del materiale video girato a 360 in un video standard. Inserita nel software della GoPro per il materiale girato con la Fusion permette di modificare il punto…
Tipo di lente molto compatta e leggera usata nei visori come il Pico 4 e il Meta Quest Pro
Le lenti pancake sono obiettivi fotografici compatti e sottili progettati per fotocamere mirrorless o compatte. Hanno una costruzione ottica semplificata e uno spessore ridotto, rendendoli leggeri e facili da trasportare….
Il pass-through è una tecnologia che utilizza una o più videocamere che vengono visualizzate sui monitor LCD nel display del visore. Viene anche definita video see-through
PCVR si riferisce alla realtà virtuale (VR) che utilizza un computer personale (PC) come piattaforma principale per eseguire e gestire contenuti VR. A differenza di sistemi VR autonomi o basati…
vedi Tiny planet
Visore HMD della Sony dedicato al gaming in VR. Ha un display OLED di 5,7 pollici con una risoluzione di 1920×1080 ed un campo visivo di circa 100°. https://www.playstation.com/it-it/explore/playstation-vr/tech-specs/
Il formato PLY (Polygon File Format) è un formato di file utilizzato per rappresentare dati tridimensionali, come mesh poligonali. È stato sviluppato dall’Università di Stanford ed è diventato uno standard…
Nei mondi virtuali sono i personaggi controllati dal computer. In inglese NPC – Non-Player Character
Termine che identifica la trasferibilità o la portabilità di un software da un sistema all’altro. Nel caso della VR il porting è necessario in un progetto realizzato per un visore…