MV-HEVC
MultiView High Efficiency Video Coding è il codec utilizzato per la creazione degli spatial video di Apple. Il codec MV-HEVC (Multiview High Efficiency Video Coding) rappresenta una specifica estensione del…
MultiView High Efficiency Video Coding è il codec utilizzato per la creazione degli spatial video di Apple. Il codec MV-HEVC (Multiview High Efficiency Video Coding) rappresenta una specifica estensione del…
Punto sotto lo spettatore, solitamente dove si trova il cavalletto di supporto della videocamera. Opposto di zenit.
Acronimo di Non-Fungible Token è un token che identifica la proprietà di un oggetto digitale. Gli NFT sono entrati nel linguagio comune con l’evolversi del metaverso.
Termine inglese per personaggio non giocante (PNG). Nei mondi virtuali sono i personaggi controllati dal computer.
L’OBJ è uno dei formati più universali sviluppato da Wavefront, che rappresenta principalmente geometria e materiali. Il formato OBJ non contiene dati relativi all’animazione e per i materiali fa riferimento…
Società americana acquistata da Facebook che si occupa di realizzare e commercializzare visori per la VR.
Visore standalone, ovvero che non necessita di cavi e PC, annunciato ad ottobre del 2017 da Oculus.
Primo visore HMD inside-out creato dalla Oculus. Evoluzione del progetto Santa Cruz annunciato nel 2016. Nel 2018 presentato al Connect 5 viene distribuito il 21 maggio 2019. https://www.oculus.com/quest/?locale=it_IT
Un display OLED (Organic Light Emitting Diodes) è un tipo di tecnologia di visualizzazione che utilizza diodi emettitori di luce organici per creare un’immagine. A differenza dei tradizionali display a…
Standard aperto e royalty-free per rendere accessibili le piattaforme XR (AR e VR) La prima release (1.0) è stata rilasciata a luglio 2019. https://www.khronos.org/openxr/