In the land of the unreal di L. Messeri
In questo libro l’antropologa Lisa Messeri esplora la comunità dei creativi della realtà virtuale della zona di Los Angeles e come hanno indicato una via nella creazione dei contenuti immersivi….
In questo libro l’antropologa Lisa Messeri esplora la comunità dei creativi della realtà virtuale della zona di Los Angeles e come hanno indicato una via nella creazione dei contenuti immersivi….
In questo saggio, partendo da un’analisi del metaverso come concetto tecnologico e poi come concetto culturale, l’autore individua nello spazio tra il reale e il virtuale una “zona oscura” dove…
Immersi nel futuro è uno spaccato della scena VR agli inizi del 2020 e dedicato principalmente al rapporto tra cinema tradizionale e virtuale. Attraverso una serie di saggi di vari…
Il libro Universi sintetici: come le comunità online stanno cambiando la società e l’economia di Edward Castronova è un’opera che esplora il fenomeno dei mondi virtuali e dei giochi online…
Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty è un’importante opera filosofica pubblicata nel 1945. In questo testo, l’autore affronta il problema della percezione umana, esplorando la complessa relazione tra il corpo,…
Saggio del 1995 dedicato al concetto di virtuale.
Virtual – Mensile di realtà virtuale e immagini di sintesi è stato un mensile in lingua italiana pubblicato negli anni ’90. La prima uscita è di settembre 1993 e l’ultima…
Making a metaverse that matters di Wagner James Au W. J. Au – Making a metaverse that matters – link amazon cartaceo – link kindle (ENG)
In Future Presence l’autore esplora il concetto di presenza nelle nuove tecnologie immersive, chiedendosi cos’è la presenza nella VR. Nel primo capitolo descrive la VR; come si è sviluppata e…
Il libro analizza come il cinema di fantascienza contemporaneo rappresenti e affronti le questioni etiche legate all’interazione dell’essere umano con gli ambienti virtuali, nel libro definito cyberspazio. La fantascienza, come…