Come girare uno Spatial Video: gli strumenti

Apple alla presentazione dell’iPhone 15 Pro e Pro Max ha annunciato la possibilità di registrare i video nel formato Spatial Video, termine utilizzato da Apple per definire i video 3D che utilizza il codec MV-HENC e che è fruibile con il nuovo visore Apple Vision Pro e da metà febbraio 2024 anche su Meta Quest.

Ma cos’è tecnicamente il formato Spatial Video. Di fatto è il buon vecchio 3D ma codificato con il nuovo codec MV-HENC (Multiview High Efficiency Video Coding). Il codec permette la gestione dei contenuti multivista ovvero riprese dello stesso scenario ma da diverse angolazioni. Utilizzando questo codec l’iPhone e l’Apple Vision Pro registrano i dati del video sinistro e video destro sovrapposti a differenza del side-by-side che salva le due sorgenti affiancate.

Per girare gli Spatial Video si può utilizzare, come anticipato, un’iPhone 15 Pro, un visore Apple Vision Pro oppure una videocamera 3D Side-bySide come la Kandao QooCam Ego 3D e poi convertire il file in formato spatial video.

Differenze tra i video

L’iPhone 15 Pro e Pro Max registra gli spatial video con una risoluzione di 1080p a 30 fps, l’Apple Vision Pro con una risoluzione 2200×2200 a 30 fps. La terza opzione per girare i video è usare la Kandao QooCam Ego 3D, ma questa videocamera registra in formato Side-by-Side o SDS3D.

Recentemente è stata annunciata una nuova lente per la Canon R7 che permetterà di girare Spatial Video. La lente sarà disponibile in autunno.

Montaggio

Per il montaggio degli spatial video si possono usare sia Premiere Pro che Davinci Resolve. Nel video seguente spiego il flusso di lavoro per montare ed esportare gli spatial video con Davinci Resolve.

Come vederli

Il miglior modo per guardare uno spatial video è con un visore. Sia l’Apple Vision Pro che il Quest 3 permettono di guardare questa tipologia di contenuti caricandoli direttamente sul visore o attraverso le piattaforme video come Youtube o DeoVR. Se non si hanno dei visori a disposizione si possono vedere comunque sulle già citate piattaforme ma in modalità flat oppure in 3D se si attiva la modalità anaglifo con gli occhialini rossi e blu.