Aggiornamento sui prezzi di RealityCapture

RealityCapture è uno tra i software di fotogrammetria più potenti in circolazione e la notizia che è uscita qualche giorno fa è ottima per chi, come me, utilizza la fotogrammetria costantemente. Sul sito capturingreality.com è stata pubblicata la nuova politica sui prezzi di Reality Capture che prevede la possibilità di utilizzo gratuito per tutti fino di 1 milione di dollari di ricavi.

Nel post è indicata anche la Unreal Subscription, un abbonamento dedicato alle società di produzione cinematografica ma non per il gaming, mentre per studenti, hobbysti e formatori il software sarà gratuito.

Questa politica dei prezzi entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di aprile con la release 5.4 di Unreal e la versione 1.4 di Reality Capture.

Avevo abbandonato l’utilizzo di Reality Capture qualche anno fa dopo l’introduzione del loro nuovo sistema di pagamento che era diventato troppo oneroso per la sperimentazione e lo utilizzavo solamente per i progetti commissionati. Per gli esperimenti e la creazione dei vari oggetti 3D per uso anche didattico ero passato ad altri software come Meshroom (ideale per la formazione nelle scuole), 3D Zephyr (ottimo per la ricostruzione da immagini a 360) e Metashape (apprezzato per la sua velocità).

Con Reality Capture avevo già realizzato alcuni tutorial come quello, ormai obsoleto, che trovate in questo post. Appena ci sarà la nuova versione metterò a disposizione nuovi tutorial e un utilizzo avanzato sarà disponibile sul corso di fotogrammetria per la XR che sarà presto disponibile su Gumroad.

Link alla notizia sul sito capturingreality.com

Nuove possibilità per i creatori di oggetti 3D.