Il 2024 di 360.fluido.tv

Consueto riepilogo annuale del mio blog con qualche spunto sul futuro delle tecnologie immersive. Chi segue il mio blog sa che è nato per condividere la mia esperienza nel mondo della XR e che l’aggiornamento avviene quando ho tempo libero dai vari lavori che sto seguendo.

Numeri e post più letti

Il 2024 è stato particolarmente intenso dal punto di vista dei progetti e lo si é riscontrato anche nel fatto che ho pubblicato solo 41 articoli, oltre 20 in meno dell’anno precedente assieme a 22 voci del glossario contro le 27 del 2023, però questo he ha portato ad un totale di 187 termini legati alle tecnologie immersive. Nonostante il numero inferiore di contenuti pubblicati il sito ha avuto un leggerissimo incremento di visite ovvero 14702 visite nel 2024 contro le 14459 del 2023. Il blog è fortemente legato al canale Youtube e i video pubblicati sono stati 27, prevalentemente tutorial, che hanno portato ad un incremento di 303 iscritti ma un numero nettamente inferiore di ore di visualizzazione totale durante il 2024. I video più cercati e gardati sono quelli inerenti all’Intelligenza artificiale per la XR seguiti dai video dedicati alla fotogrammetria e alla creazione di esperienze XR con Unity. Ormai l’IA è integrata ovunque e penso proprio che il 2024 sia stato l’anno della definitiva consacrazione di questa tecnologia anche nell’ambito della XR.

Il post più letto è stato quello dedicato ad Insta360 Studio, il nuovo software della Insta per la gestione dei video con la Insta360, presumo sia dovuto al fatto che questo programma abbia due bacini d’utenza, quello minoritario dei creatori di video 360 e quello, in netta maggioranza, dei creatori di contenuti flat.

Le novità hardware

Il 2024 è stato anche un anno con tante novità dal punto di vista hardware e gli oggetti che ho acquistato sono la Insta360 X4 ed alcuni accessori, la Kandao Qoocam 3 Ultra tra le videocamere 360, la Canon R7 con l’ottica RF-S 3.9mm dual fisheye e la Kandao Qoocam Ego (di cui ne ho parlato qui) per quanto rigarda rispettivamente l’immersive video e lo spatial video. Tra i visori la new entry e il Pico 4 Ultra, un visore decisamente molto valido. Nelle prossime settimane pubblichero dei post legati all’utilizzo di questo hardware e le mie impressioni di utilizzo.

Editing 360

Il 2024 è stato anche l’anno del definitivo passaggio dalla suite di Adobe a DaVinci Resolve per l’editing del video immersivo (360VR/spatial/180VR) e anche l’interesse nei contenuti su Resolve è stato molto alto posizionando i tutorial alsecondo posto nella classifica dei più visti. Ho iniziato ad usare DaVinci Resolve da zero e sto condividendo con voi il mio percorso per utilizzare il software nelle produzioni immersive.

Podcast

Dopo un inizio scopiettante mi sono un po’ arenato con la pubblicazione de La linea di stitching, nonostante i buoni numeri di ascolto, ma purtroppo il tempo è limitato. Per il 2025 prevedo di realizzare delle interviste, ma devo pianificare tempi e impegni per ottimizarne la pubblicazione in modo più omogeneo. Il problema del tempo si è manifestato anche con il nuovo podcast [Codice360] che ha visto la pubblicazione dei soli primi termini e poi ho dovuto bloccare sempre per mancanza di tempo.

Corsi

I corsi (gratuiti) sul canale hanno incrementato il numero di visitatori e entro febbraio spero di pubblicare il corso avanzato di fotogrammetria sul mio canale Gumroad. Per vedere i corsi e i tutorial questo è il link

Libri

Quest’anno è stato parco dal punto di vista della pubblicazione di libri legati al mondo XR e molti autori si sono lanciati e improvvisati esperti di IA, ma si sa che si segue il trend. Dal mio punto di vista sto pensando di pubblicare in formato podcast e successivamente in formato testo il libro che, in un certo modo, racconta le tecnologie immersive dal punto di vista di uno sviluppatore.

Consulenze

Il trend del 2024 legato a questo blog è stato sicuramente il numero di consulenze e di contatti che mi ha portato. Se negli anni precedenti venivo contattato per l’aiuto nella pubblicazioni di tesi, quest’ultimo anno ho avuto moltissimi contatti da professionisti o semplici curiosi del mondo della XR per consulenze relative allo sviluppo di esperienze o processi per la creazione di esperienze immersive. Se avete bisogno di una consulenza ecco il link a Calendly

Il 2025

Fare previsioni per l’anno che viene è sempre divertente. Se l’anno scorso l’avevo definito all’inizio come l’anno della Mixed Reality, presumo che il 2025 sarà l’anno della definitiva integrazione dell’IA nella XR e come tecnologia emergente, i device AR/MR sempre più leggeri e indossabili. Dal punto di vista del blog continuerò a condividere e pubblicare tutorial e articoli legati allo sviluppo della XR e mi riprometto di ripartire con la linea di stitching perché sto notando che ormai è diventato anche una finestra “storica” sullo sviluppo delle tecnologie immersive.

Se avete qualche suggerimento o contenuti che desiderate vedere sul mio blog scrivete pure a 360@fluido.tv oppure contattatemi sui vari canali social.