La Lobby

Quando clicchiamo su Create Room veniamo trasportati in quella che è definita la Lobby.

La Lobby è il luogo che anticipa l’entrata nella stanza di Hubs e condivide con la stanza alcune funzionalità.

La Lobby sarà anche la stanza dove verranno accolti gli utenti che non potranno entrare nella stanza perché il numero delgi utenti supera il numero massimo di utenti permessi nella stanza.

L’interfaccia della Lobby è composta da il bottone Menù che condivide al 90% le funzionalità che troveremo anche nel menù della stanza., le funzionalità del menù le vedremo nel dettaglio nella lezione dedicata al Menù nella stanza.

Al centro troviamo il bottone Share che una volta cliccato apre un popup dove troveremo le seguenti informazioni.

Il codice per condividere la stanza è composto da una prima parte identica per tutti i link hub.link seguita da un codice alfanumerico che identifica la stanza.

Basta inviare questo link per far accedere gli utenti nella propria stanza. Possiamo utilizzare copy per copiarla o tweet per condividere su twitter il link.

Sotto si trova un codice numerico che viene aggiornato ogni 72 ore ed è il codice numero di cui vi parlavo nella lezione sulla pagina iniziale.

L’ultimo campo contiene il codice iframe che può essere utilizzato per inserire hubs all’interno del proprio sito.

L’ultima voce Notify me when others arrive, se attivata, ci manderà una notifica ogni volta che un nuovo utente entrerà nella stanza.

Sotto Share troviamo il bottone Choose Scene dove possiamo scegliere che scena applicare alla nostra stanza. Le scene le affronteremo in una lezione specifica.

In basso abbiamo la finestra che ci mostra il nome della stanza (generato in automatico) e l’indicazione che ci troviamo nella lobby. Nel campo sottostante vediamo i nomi degli utenti collegati (nell’immagina seguente non c’è alcun utente collegato). I bottoni seguenti ci permettono di entrare nella stanza con un visore o con la versione flat o desktop.

Se clicchiamo sul nome della stanza entriamo nella finestra di setting della staza dove possiamo dare il nome che desideriamo e altre caratteristiche della pagina.