Gennaio 2023 nel mondo immersivo

Gennaio 2023 è stato un mese con le notizie altalenanti, la più importante è sicuramente la chiusura di AltspaceVR (ne parlo anche nel mio podcast).

06/01
Al CES viene annunciato il nuovo visore standalone della HTC il Vive XR Elite in preordine a 1439,00 €. Sarà il diretto concorrente del Meta Quest Pro?
https://www.vive.com/eu/product/vive-xr-elite/overview/

10/01
Viene lanciata la piattaforma VROOOM dedicata agli eventi live ai concerti, eventi live ed eventi virtuali in genere.
https://vrroom.world/

Meta annuncia che il Quest 1 non sarà più aggiornato a partire dal 2024. Si potrà continuare ad utilizzarlo con i contenuti (app) scaricate, ma tutti i servizi “social” di META saranno disattivati. Questo il comunicato di META:

We launched Quest 1 over four years ago and we are grateful to the Quest 1 community for pushing VR forwards. As we look to the future, we remain committed to supporting the community of Quest 1 users and will continue to support the headset with a few changes:
You will still be able to use your Quest 1 headset and available apps.
We won’t be delivering new features to Quest 1.
We plan to continue maintaining the system software with critical bug fixes and security patches until 2024.
Quest 1 users will no longer be able to create or join a party.
Quest 1 users who currently have access to Meta Horizon Home social features will lose access to these features on 5 March 2023. You won’t be able to invite others to your Home or visit someone else’s Home.
If you have any questions about these changes or about your Quest 1 headset, we encourage you to contact Meta Store support here: https://store.facebook.com/help/support/
Thank you to the entire Quest 1 community for helping us get to where we are today.

12/01
Unity rilascia in pre-release il package XR Hands che sarà integrato nel XR Interaction Toolkit https://docs.unity3d.com/Packages/com.unity.xr.hands@1.0/manual/index.html

18/01
La LinuxFoundation annuncia la Open Metaverse Foundation una piattaforma aperta per il Metaverso.
https://www.linuxfoundation.org/press/open-metaverse-foundation
https://www.openmv.org/

20/01
Microsoft annuncia il piano di esuberi di circa 10000 dipendenti e con questo decreta la chiusura di AltspaceVR, del team di sviluppo del MRTK (Mixed Reality Toolkit) e questo va ad intaccare anche lo sviluppo di Hololens.
https://altvr.com/sunset/

30/01
Meta abbassa il prezzo per un perido limitato del suo visore Meta Quest Pro ma solo per gli USA e il Regno Unito. Forse una mossa per contrastare l’arrivo del nuovo Vive XR Elite.

Rumors:

Nuove info relative al nuovo visore di Apple.
Roblox sta sviluppando una versione immersiva per Meta Quest.