Dall’atomo al bit. Come digitalizzare il reale

Mi chiamo Antonio Giacomin e sono un creative technologist e docente nell'ambito delle tecnologie immersive. Ho voluto realizzare questo corso per condividere con voi la mia esperienza nella creazione di asset per le esperienze in XR. Tra i tanti lavori realizzati negli ultimi anni, uno tra i più importanti è stata la realizzazione in fotogrammetria di una grotta virtuale composta da vari elementi di varie grotte, lavoro realizzato per il film in VR "In the cave" presentato nel 2018 alla 75^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia dopo essere stato selezionato tra i 9 progetti finalisti di Biennale college VR.

Utilizzo la fotogrammetria e altre tecniche di 3D scan per creare vari asset in vari ambiti; per la virtual production, per visite ed installazioni virtuali e per esperienze immersive in XR. In questo corso vedremo come creare oggetti 3D per tutti questi utilizzi, con un occhio particolare alle realtà immersive.

Durante il corso utilizzerò prevalentemente software open source o free, ma dando sempre le indicazioni ad alternative commerciali.

Questo corso a differenza degli altri è disponibile a pagamento su Gumroad e solo alcuni capitolia sono disponibili gratuitamente.

Il corso è suddiviso in vari moduli e in ogni modulo sono forniti tutti i materiali (dataset) utilizzati. I moduli sono i seguenti:

Capire la fotogrammetria

Gli strumenti: software e hardware

Fare le foto per la fotogrammetria

Preparazione delle immagini

Structure from motion

Creare le texture

Remeshing e retopology

Finalizzazione dell'oggetto

Creazione dell'asset