Glossary Terms

Tethered

Termine per identificare i visori HMD che sono collegati via cavo ad un PC.

Texture

Immagini bidimensionali che vanno applicate alle facce dei modelli 3D.

Tiny planet

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tiny planet è il termine inglese che definisce una tecnica fotografica e/o di visualizzazione delle immagini dove il soggetto o la posizione della fotocamera/videocamera 360 sta nel centro e l’ambiente…

Tobii

Azienda svedese specializzata in eye tracking. https://www.tobii.com

Uncanny valley

L’uncanny valley è una teoria del 1970 dello studioso Masahiro Mori e identifica un’ipotetica correlazione tra la verosomiglianza di un oggetto con l’essere umano e la risposta emotiva a questo…

Unity

Game engine sviluppato dalla Unity Technologies nel 2005 ed è assieme ad Unreal Engine il più utilizzato per lo sviluppo di giochi sia 2D che 3D. Unity inoltre è il…

Unreal Engine

Motore grafico creato dalla Epic Games per realizzare il videogioco Unreal. Unreal Engine è scaricabile e direttamente utilizzabile per creare sia videogiochi che esperienze VR in 6DoF. https://www.unrealengine.com/

USD

USD, o Universal Scene Description, è un formato grafico sviluppato da Pixar Animation Studios per la rappresentazione, l’archiviazione e lo scambio di contenuti 3D. È stato progettato per gestire scene…

UV Map

Le UV Map servono per mappare le texture su una superficie.