Notizie

Evoluzione avatar

20 Giugno 2020 fluido

Di avatar avevo scritto circa un mese nell’articolo Io e i miei avatar ed in un mese le cose sono già evolute. AltspaceVR annuncia l’arrivo di nuovi avatar, tranquilli sempre in modalità cartoon, perciò lontani […]

AR

Questione di business… model

10 Giugno 2020 fluido

Negli ultimi giorni la diatriba Unity vs. Unreal, in particolare su twitter, ha ripreso vigore in una modalità che esula dalle solite distinzioni di qualità grafica o facilità di utilizzo. Questa volta la discussione verte […]

Cultura XR

The Immersive Reality Revolution di T.P. Ffiske

9 Giugno 2020 fluido

Toim Ffiske è il curatore del sito virtualperceptions.com nonché autore di questo libro che analizza la rivoluzione che stiamo vivendo con la seconda onda della realtà virtuale. Nei vari capitoli affronta i vari ambiti di […]

AR

I framework WebXR

5 Giugno 2020 fluido

Dopo aver visto i framework per lo sviluppo di esperienze XR per Unity in questo post vedremo quali sono i framework per sviluppare WebXR. La particolarità di questi framework è che, nella maggior parte dei […]

Eventi

VRHAM! goes Virtual

4 Giugno 2020 fluido

VRHAM! è un festival internazionale dedicato alla VR e quest’anno ha deciso di trasferirsi totalmente in VR. Il festival sarà ospitato nel Museum of Other Realities in collaborazione con Kaleidoscope sia in VR che con […]

SocialVR

Creare un custom avatar per Hubs

3 Giugno 2020 fluido

Ultimamente sto sviluppando molto con il social VR ideato da Mozilla e spesso mi viene chiesto di customizzare gli avatar. Abbiamo di base tre modalità per customizzare i nostri avatar. Il primo è sfruttare gli […]

Software

I framework XR per Unity

1 Giugno 2020 fluido

L’acronimo XR ormai ha preso possesso (per ora) di tutte le realtà immersive e sta facendo capolino anche il nuovo termine spatial computing che va ad inserirsi in quel segmento che vede l’interazione uomo macchine […]

Blog

Io e i miei avatar

28 Maggio 2020 fluido

Negli ultimi mesi, a causa del COVID-19, si è visto un rifiorire di mondi digitali per creare eventi, incontrare persone o semplicemente condividere la situazione che si sta (stava) vivvendo. In particolar modo hanno visto […]

Tutorial

WebXR Exporter in Unity

24 Aprile 2020 fluido

WebXR è uno stantard web che permette di creare esperienze XR sui browser lo supportano. Per i browser che supportano solo lo standard WebVR l’exporter integra WebXR polyfill. Questo permette una compatibilità con tutti i […]