Wunder360 S1

Il 3 luglio dopo, un’attesa di qualche mese e tanti proclami, è stata lanciata su Indiegogo una campagna di finanziamento per la nuova videocamera a 360 Wunder360 S1. Questa piccola videocamera non brilla certo per risoluzione, le specifiche descrivono video a 3K a 30 frame al secondo o 2K a 60 fps e la possibilità di fare foto a 4K è superata di gran lunga da altre videocamere. La caratteristica che la contraddistingue è la possbilità di creare degli scan 3D in modalità autonoma. Il video e le foto vengono inviate ad un cloud service che dove verranno processati attraverso un sistema di intelligenza artificiale di data learning ed una volta che esporterà un modello in point cloud 3D. La tecnica utilizzata è la fotogrammetria, di cui vi ho parlato sulla linea di stitching, che analizza le immagini ed i video e restituisce, dopo una serie di calcoli e analisi dell’immagine, un modello 3D.

La campagna Indiegogo

La campagna su Indiegogo è andata molto bene in 30 minuti è stato finanziato il 100% richiesto e in 2 ore è stato superato il 200% del del finanziamento richiesto. Le offerte sono di 3 tipologie un Early Bird da $129 (in questo momento risulta SOLD OUT) che offre la videocamera è tutta una serie di gadget come il case waterfpoof a 30 m, una scheda SD da 16GB, un selfie stick, una batteria ricaricabile, il caricabatterie etc. sono comunque compatibili con gli attacchi Gopro, lo stesso kit si propone anche a 159$ per chi arriva tardi e c’è anche la possibilità di avere tutto doppio videocamere a gadget per 239$ in versione early bird o a 299$ per i ritardatari. In tutti i kit è previsto anche l’abbonamento ad 1 anno al cloud service per la fotogrammetria di cui però non si conosce il costo. I kit doppi hanno 2 anni di cloud service inclusi.

Caratteristiche della videocamera

Le caratteristiche principali sono: videocamera a due lenti 360° in orizzontale e 180° in verticale perciò full-sphere. L’apertura dichiarata è di f/2.4 con un sensore CMOS. Le risoluzioni video disponibili sono 3040×1520 a 30 fps e 2160×1080 a 60 fps. La risoluzione delle foto è si 4096×2048. Ha la possibilità di live streaming utilizzando l’app compatibile sia con iOs che con Android ed il girato viene salvato su MicroSD. Monta una porta Micro USB e una batteria a 1200mAh rimovibile. Il peso di ca. 98 grammi anticipa le dimensioni che sono nella media delle videocamere 360.

Le funzionalità

Se non brilla per risoluzione, confrontandola con la GoPro Fuzion o la Garmin VIRB, le funzionalità che la distinguono dalle altre sono la possibilità di creare modelli 3D, sinceramente è uno dei motivi per cui trovo interessantissima questa videocamera, attraverso un sistema di cloud computing. Il video o la serie di foto vengono spedite in cloud dove vengono elaborate e restituite sotto forma di point cloud 3D. Il point cloud può essere convertito in varie tipologie di modelli 3D, c’è anche un plugin per esportarlo direttamente in Minecraft. Questa funzionalità legata al 3D la rende utile per i tour virtuali o la ricreazione di ambienti architettonici.

Tra le altre funzionalità ha un sistema di tracciamento del soggetto molto avanzato. Utilizzando un framework di deep learning denominato Convolutional Neural Network (CNN) riconosce i soggetti nel video e permette di fare il tracking degli stessi. Basta selezionare il soggetto da seguire ed il software farà il resto. La stabilizzazione invece utilizza un sistema elettronico di stabilizzazione dell’immagine molto avanzato e rende stabili anche le immagini più mosse.  Lo stitchin del video avviene in camera senza la necessità di avere software esterni per la giunzione dei due video.

L’altra funzionalità a mio avviso interessante specialmente nell’ambito sportivo è il phantom clipper che permette di creare delle still frame nei video.

Considerando le nuove funzionalità la Wunder360 S1 è la prima videocamera che permette di creare un modello 3D dell’ambiente ripreso e solo questo vale la videocamera. Appena avrò la possibilità farò un test per vederne le varie funzionalità.

Link e info:

Campagna indiegogo – https://www.indiegogo.com/projects/wunder360-s1-first-3d-scanning-360-ai-camera-vr-adventure
Sito Wunder360 – http://s1launch.wunder360.com/en/index.html
Gruppo Facebook –  https://www.facebook.com/groups/211800266092780/