VR

Creare un’esperienza VR per Quest – Parte 3

3 Febbraio 2022

Terza parte del tutorial dedicato a come creare un’esperienza VR per Quest con la versione 2020.3 di Unity e in questo video affrontiamo l’interazione con gli oggetti con il componente XR Grab Interactable dell’XR Interaction […]

VR

Creare un’esperienza VR per Quest – Parte 2

10 Gennaio 2022

Seconda parte della creazione di un’esperienza VR per Quest. Questo episodio è dedicato alla locomotion ovvero al movimento nel mondo VR. Nel video vediamo come attivare il teleport o il movimento continuo, lo snap o […]

Tutorial

XR Interaction Toolkit 2.0.0

1 Gennaio 2022

L’uscita della nuova release dell’XR Interaction Toolkit nella versione 2.0.0 ha portato dei cambiamenti nella creazione del componente che gestisce gli elementi del XRRig. Nella versione 2.0.0 del Toolkit l’XR Rig viene sostituito dal componente […]

Tecnica

BLENDER – Ottimizzazione mesh – parte 1

16 Marzo 2021

Secondo video live della serie fotogrammetria per i mondi virtuali. Vedremo come utilizzare Blender per pulire la mesh creata con Meshroom. Il video del live precedente e il dataset con le immagini è disponibile su […]

Notizie

Mozilla Hubs – VIDEO AVATAR

9 Marzo 2021

Dopo l’aggiornamento dell’interfaccia grafica Mozilla Hubs aggiunge un’altra novità il video avatar. In questo video vediamo come si attiva e come funziona.

Tutorial

Fotogrammetria con Meshroom

5 Marzo 2021

Live streaming dedicato al software di fotogrammetria open source Meshroom. Live martedì 9 marzo 2021. Dataset immagini (download da dropbox)Alicevision.org