Tecnica 360: Riprese dei concerti

Anche quest’anno e per il quarto anno consecutivo ho seguito il live streaming del festival celtico Triskell. Nell’edizione 2016 realizzai il primo live streaming a 360 con la Theta S e nonostante la bassa risoluzione il risultato fu stupefacente. Oltre 200 persone guardarono il concerto a 360 più del live “tradizionale”. Dopo il Trieste Mini Maker Faire di qualche settimana prima dove avevo testato per la prima volta il live 360, il concerto dei Fabula al Triskell è stato il primo live di un evento di circa 2 ore. Tornando sull’argomento del titolo di questo mio post, il grosso problema è stato dove posizionare la videocamera. Nel live del 2016 l’ho posizionta davanti alla batteria in posizione arretrata rispetto al fronte del palco e il risultato è stato buono ma ovviamente i musicisti erano quasi sempre di spalle. Quest’anno ho optato per una posizione tra il pubblico ed il palco ad un’altezza dal suolo ci circa 2 metri e 50 cm dalla

Preview 360 Premiere

Preview 360 Premiere

base del palco e la resa è stata nettamente migliore. La posizione “più bassa” permette di vedere bene i musicisti da un’angolatura giusta come si vede nell’immagine presa dalla preview 360 di Premiere. Questa posizione permette di vedere sia il palco in modo adeguato che il pubblico senza dare l’impressione di una ripresa troppo alta. Quando i musicisti si avvicinano si ha questo bell’effetto di “copertura”. Per capire meglio guardate il video.