Structure from Motion (SfM)

Algoritmo che permette di creare oggetti 3D da una serie di foto in sequenza e contigue usate in fotogrammetria.

Structure from Motion (SfM) è un algoritmo utilizzato per ricostruire la geometria di un ambiente in 3D a partire da una serie di immagini 2D acquisite da una fotocamera in movimento.

L’algoritmo si basa su una serie di passaggi che possono essere riassunti come segue:

  1. Inizialmente vengono identificate le corrispondenze tra i punti delle immagini, questo processo è chiamato matching dei punti chiave.
  2. Una volta individuate le corrispondenze tra i punti, si utilizza la triangolazione per ricostruire la posizione tridimensionale di ciascuno di essi.
  3. Successivamente, si utilizza un algoritmo di bundle adjustment per ottimizzare la posizione dei punti e delle fotocamere, eliminando eventuali errori di misura.
  4. Infine, si utilizza un algoritmo di ricostruzione delle mesh per ricostruire la geometria dell’ambiente in 3D.

Il processo di SfM può essere complesso e computazionalmente oneroso, ma i recenti sviluppi della tecnologia hanno permesso di migliorare notevolmente la velocità ed la accuratezza delle ricostruzioni. Inoltre esistono software e librerie che implementano questi algoritmi, rendendo il processo più semplice e accessibile.