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Eye tracking

15 Agosto 2018 fluido

Tecnica che permette di misurare la rotazione dell’occhio ed il punto dove si concentra lo sguardo. L’eye tracking viene utilizzato in alcuni visori per migliorare la qualità in base alla direzione dello sguardo.

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Facebook Horizon

7 Marzo 2020 fluido

Piattaforma social VR di proprietà Facebook che sarà disponibile per visori Oculus in primavera 2020. Sito web: https://www.oculus.com/facebookhorizon/

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flipside

7 Marzo 2020 fluido

Piattaforma VR per creare animazioni. L’applicazione permette di creare dei set virtuali da condividere con altri utenti e registrare o mandare in live streaming dei video girati virtualmente. Sito web: https://www.flipsidexr.com/

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Fotogrammetria

19 Agosto 2018 fluido

Tecnica di creazione di oggetti 3D partendo da immagini 2D utilizzando algoritmi di Structure from Motion (SfM).

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FOV – Field of View

2 Novembre 2017 fluido

Termine inglese che indica il campo visivo. Il campo visivo è l’area visibile da un occhio umano o da una lente. Nel 360VR indica solitamente il campo visivo di un visore ma non necessariamente. Il […]

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FPS

29 Settembre 2017 fluido

Acronimo di Frames Per Second ovvero fotogrammi al secondo, per il video immersivo o VR il numero di fotogrammi al secondo non deve esser inferiore a 30 ma il framerate ideale per evitare la motion sickness sarebbe […]

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FPV

18 Febbraio 2018 fluido

Acronimo per First Person View vista in prima persona.  La visione dello spettatore è identica al personaggio del film, nel cinema tradizionale si definisce soggettiva.

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Framerate

29 Settembre 2017 fluido

Framerate o frequenza di fotogrammi è il numero di fotogrammi mostrati in un secondo. L’unità di misura utilizzata è FPS (frames per second). Per il VR video il framerate minimo per evitare la motion sickness è di 30 fps.

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Game engine

15 Marzo 2018 fluido

Il game engine o in italiano motore grafico è il software che sta alla base di un videogioco o di qualsiasi applicazione CGI in tempo reale. Nel mondo VR i game angine stanno avendo un […]