NEWS: Project Cambria

Oggi 12/05/2022 è stato pubblicato un video dove si vede Mark Zuckerberg usare un visore in realtà mista (MR-Mixed Reality) con il nome di Project Cambria e probabilmente indica la via dei visori futuri. Nel video si vede la prova di un’app The World Beyond che è stata creata con Presence Platform che, sembra, sarà un SDK per sviluppare esperienze in Mixed Reality per Cambria, ma a quanto sembra compatibili anche con Quest. Nel video viene indicata la disponibilità del’app di MR anche per Quest su AppLab.

La tecnologia utilizzata è la passthrough che utilizza delle videocamere per riprendere la realtà circostante e sul display vengono visualizzate le riprese con il layer digitale sovrapposto. Già nel Quest è presente la funzionalità passthrough ma con la differenza che sul Quest è in bianco e nero e nel progetto Cambria sarà a colori. La scelta di Meta di un visore del genere può prospettare anche la direzione di avere un unico device per VR e MR. La tecnologia passthrough è differente dalla tecnologia utilizzata sul Magic Leap o sull’Hololens, dove il layer digitale viene “inserito” sopra la visione diretta della realtà mediante un LCD trasparente.

Oltre al visore mi ha incuriosito molto l’annuncio del software per creare queste esperienze di realtà mista.

Per comprendere meglio le realtà immersive nella XR Academy trovate un breve corso sulla storia delle tecnologie immersive