Libri

Manuali

Game Feel – Steve Swink

Game Feel non è un libro propriamente dedicato alla realtà virtuale o alle tecnologie immersive ma spiega le dinamiche di interazione nella creazione dei videogiochi e per creare un’esperienza immersiva…

Saggi

Reality + di David J. Chalmers

In questo testo del filosofo australiano David Chalmers si pongono alcune domande sulla realtà ed è uno dei libri che indaga nel profondo il rapporto con la realtà virtuale. Chalmers…

Manuali

Virtual Geographic di Ivan Fulco

Virtual Geographic – Viaggi nei mondi dei videogiochi è un libro che racconta i viaggi nei videogiochi. Una sorta di twitch cartaceo ante litteram che comprende anche una sorta di…

Saggi

Cyberia di Douglas Rushkoff

Questo libro del 1994 porta il sottotitolo “La vita tra le pieghe dell’iperspazio” e cerca di fare una prima analisi dell’allora subcultura cyberpunk. Attraverso un percorso tra tecnologia, arte e…

Manuali

Second Life, la guida ufficiale

Second Life è stato il primo mondo virtuale multi utente ad avere un successo planetario e questa guida, pubblicata nel 2007, era ed è di fatto il manuale più completo…

Saggi

Rizwan Virk – The Simulation Hypothesis

“Noi siamo in un videogioco”, questo è il sottotitolo di questo affascinante saggio che spazia tra il videogioco, la fisica quantistica e la mistica orientale. La Simulation Hypothesis è una…

Fantascienza

Ernst Cline – Ready Player Two

Sequel dell’ormai famoso Ready Player One. Mi aspettavo la classica delusione da sequel invece Cline è stato molto bravo a creare un finale che fa pensare. Non è coinvolgente come…

Saggi

Benjamin Wolley – Mondi Virtuali

Testo del 1992 che ripercorre quelli che sono stati i passi iniziali dell’evoluzione della realtà virtuale. I titoli dei capitoli in fondo ripercorrono quello che stiamo vivendo in questo periodo…