Creare tour virtuali con VR Tour Creator di Google

Creare tour virtuali con VR Tour Creator non è stato mai così facile.Al Goggle I/O 2018 è stato presentato un tool che permette di creare dei tour virtuali online in modo estremamente semplice.

VR Tour Creator

VR Tour Creator

Collegandosi a https://vr.google.com/tourcreator/ e dopo essersi loggati/registrati con il proprio account Google si accede alla pagina di controllo dei nostri tour virtuali. Sulla pagina sono presenti tutti i tour da noi creati.

Pannello di controllo

Pannello di controllo

Pannello di controlloCliccando sul bottone New Tour si avvia la procedura di creazione del tour virtuale.

Creare un nuovo Tour Virtuale

Creare un nuovo Tour Virtuale

Si inseriscono le informazioni nei vari campi e si aggiunge una foto di presentazione nel campo Cover photo. Una volta inserite le informazioni si prosegue con il tasto Create che ci porterà nella parte dedicata alla creazione delle scene. Le scene sono le singole immagini a 360° che andremo ad inserire nel nostro Tour.

Add scene

Add scene

Come potete veder nell’immagine di esempio in basso ci sono i titoli delle due scene già create e il bottone Add scene che ermete di aggiungere una nuova scena.

Punti di interesse

Punti di interesse

Nelle foto/scene inserite possiamo aggiungere dei Punti di interesse, nella foto vedete le due tipologie di punti di interesse che si possono aggiungere, solo testuali oppure delle immagini.

Pubblicare il tour virtuale

Pubblicare il tour virtuale

Una volta aggiunte tutte le nostre scene possiamo cliccare su Publish per pubblicare il tour virtuale in modalità pubblica o non elencata. Dopo qualche secondo di attesa apparirà un popup con il link al nostro tour virtuale cliccando sul link o su View Tour ci si collegherà all’URL del nostro tour che si potrà condividere su Facebook, Twitter e Google+ oppure si potrà embeddare/incorporare all’interno del nostro blog/sito con un semplice codice come vedete qui sotto.